HomeScuolaEcco i 10 pedagogisti che hanno rivoluzionato la scuola

Ecco i 10 pedagogisti che hanno rivoluzionato la scuola

Una è Italiana, la Montessori.

Chi sono i 10 pedagogisti che hanno rivoluzionato la scuola?

Eccoli qui di seguito:

John Dewey: considerato uno dei padri della pedagogia moderna, Dewey ha sviluppato l’idea di educazione come esperienza e ha sostenuto che l’apprendimento dovrebbe essere attivo e basato sulla realtà.

Maria Montessori: medico e pedagogista italiana, Montessori è nota per aver sviluppato il metodo Montessori, che si basa sulla libertà di apprendimento e l’autonomia dei bambini.

Jean Piaget: psicologo e pedagogista svizzero, Piaget ha sviluppato una teoria dello sviluppo cognitivo dei bambini e ha influenzato il modo in cui l’educazione viene progettata e impartita.

Howard Gardner: psicologo e pedagogista statunitense, Gardner è noto per la teoria delle intelligenze multiple, che sostiene che esistono diverse forme di intelligenza e che l’educazione dovrebbe prenderle in considerazione.

Paulo Freire: pedagogista brasiliano, Freire è noto per la sua teoria dell’educazione come liberazione e per il suo impegno per l’educazione dei poveri e degli emarginati.

Lev Vygotsky: psicologo e pedagogista russo, Vygotsky ha sviluppato la teoria dello sviluppo cognitivo basata sulla società e ha influenzato il modo in cui l’educazione viene progettata e impartita.

Edgar Dale: pedagogista statunitense, Dale è noto per il Cone of Experience, un modello che rappresenta come le esperienze influiscono sull’apprendimento.

Erik Erikson: psicologo e pedagogista statunitense di origine danese, Erikson ha sviluppato la teoria dello sviluppo psicosociale e ha influenzato il modo in cui l’educazione viene progettata e impartita.

Benjamin Bloom: pedagogista statunitense, Bloom è noto per il modello di Bloom’s Taxonomy, che classifica le abilità di apprendimento in base al loro livello di complessità.

Ken Robinson: pedagogista e autore britannico, Robinson è noto per il suo impegno per l’innovazione nell’educazione e per la sua critica all’attuale sistema educativo.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter