HomeGuideEcco quali domande deve presentare il docente neoimmesso in ruolo

Ecco quali domande deve presentare il docente neoimmesso in ruolo

Dopo la conferma in ruolo il dipendente deve presentare presso l’ istituzione scolastica di titolarità le seguenti domande:

DOMANDA DI RICHIESTA RICOSTRUZIONE DELLA CARRIERA con la sotto elencata documentazione: Copia del diploma autenticato dall’interessato; Autocertificazione dei servizi pre-ruolo ai sensi del DPR 445/2000, consapevole dell’art. 76 comma 1; Copia codice fiscale e carta d’identità; La suindicata documentazione deve essere presentata nel più breve tempo possibile per poter espletare la pratiche indicate nei tempi previsti dalla legge. N.B. Dall’ immissione in ruolo trascorsi 5 anni è prescritto il diritto al ricoscimento economico della progressione della carriera compiuto il decimo anno viene prescritto il diritto in toto.

DOMANDE DA ESPLETARE TRAMITE NUOVE PROCEDURE www.inps servizi al cittadino DIRETTAMENTE DALL’INTERESSATO: (solo coloro che ne posseggono i requisiti).

DOMANDA DI RICONGIUNZIONE AI SENSI DELLA L. 29/79 Serve per ricongiungere in un’unica pensione di Stato i periodi prestati presso privati o scuole legalmente riconosciute e i periodi di disoccupazione con versamento dei contributi all’INP (il dipendente può rivolgersi al sindacato).

DOMANDA DI VALUTAZIONE DEI SERVIZI AI FINI PENSIONE per il tramite dei servizi al cittadino INPS: Serve ad ottenere il computo, il riscatto e comunque la valutazione ai fini della pensione di Stato dei periodi di servizio prestati anteriormente alla nomina a Tempo Indeterminato. Sono valutabili: tutti i servizi scolastici prestati presso scuole statali come supplente il servizio militare (da verificare nuove disposizioni della Manovra 2011) i servizi prestati presso enti locali con iscrizione alla CPDEL i servizi prestati presso altre amministrazioni pubbliche,IPAB con iscrizione a casse assorbite dall’INPDAP i servizi prestati presso scuole elementari parificate e scuole materne ente morale con iscrizione alla cassa pensioni insegnanti di asili e di scuola parificata servizi come volontario nei paesi in via di sviluppo Sono riscattabili a domanda e a pagamento: il periodo legale degli studi universitari da verificare la convenienza alla luce delle nuove disposizioni della manovra economica 2011 i periodi di aspettativa i periodi per assistenza a disabili Sono valutabili con specifica domanda all’INPDAP senza pagamento per il tramite dei servizi al cittadino INPS: i periodi di maternità obbligatoria non coperti da nomina.

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO AI FINI TFR La domanda deve essere presentata su MOD.PR1 e riguarda i soli servizi prestati PRIMA DEL 2000, può essere molto onerosa a seguito dei nuovi interventi normativi in materia di riscatti, può essere comunque presentata e dopo la comunicazione dell’importo di riscatto essere successivamente rifiutata. Riguarda esclusivamente: i servizi scolastici statali precedenti al ruolo per i quali non si è ricevuto trattamento di fine rapporto (generalmente quelli prima del 2000) a condizione di essere stati in servizio (anche a tempo determinato) a maggio del 2000 Le richieste vanno presentate a cura dell’ interessato tramite il sito www.inps.it servizi al cittadino.

Fonte: ANAP