HomeComunicato StampaEducazione sessuo-affettiva: firmato un patto educativo tra scienza, inclusione e diritti

Educazione sessuo-affettiva: firmato un patto educativo tra scienza, inclusione e diritti

Educazione sessuo-affettiva: Psicologi del Lazio riuniscono oltre 20 realtà per un patto educativo fondato su scienza, inclusione e diritti

Roma, 2 dicembre 2025 – L’Ordine degli Psicologi del Lazio ha promosso un’importante iniziativa per l’educazione sessuo-affettiva, siglando una Carta di Linee di Impegno Interistituzionali insieme a oltre venti organizzazioni, tra cui Associazione Luca Coscioni, Save the Children Italia e Fondazione Libellula. Il documento nasce dal convegno “Educazione sessuo-affettiva nelle scuole di primo grado”, tenutosi lo scorso novembre al Senato.

L’accordo si fonda su tre pilastri: il riconoscimento scientifico dell’educazione sessuo-affettiva, il suo inserimento nei curricoli scolastici e la creazione di un’alleanza tra istituzioni, famiglie e comunità scientifica. L’obiettivo è promuovere inclusione, rispetto delle differenze e prevenzione della violenza.

Marta Giuliani, coordinatrice del Gruppo di Lavoro Psicologia della Sessualità, ha dichiarato: “Questo documento rappresenta un passo cruciale per costruire percorsi educativi basati sull’evidenza scientifica, capaci di tutelare i minori e favorire una cultura del rispetto e della consapevolezza”.

La Carta è consultabile sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Tra i firmatari figurano enti di prestigio come la Società Italiana di Ginecologia (SIGO) e l’European Federation of Sexology (EFS). Un’iniziativa che segna un cambiamento significativo per il futuro educativo del Paese.

Leggia nche:

Caos carta docente: disagi e critiche al governo per la gestione dei fondi

SBC: per un contratto dignitoso per la docenza; area autonoma, aumenti detassati e legati a inflazione reale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di         Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                         Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra                                              pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news