Roma, 20 gennaio 2026 – Marta Giuliani, consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e coordinatrice presso lo stesso ente del gruppo di lavoro di Psicologia della Sessualità e dell’Affettività, è intervenuta oggi in qualità di esperta in audizione presso la 7ª Commissione permanente del Senato della Repubblica (Cultura, istruzione e ricerca) nell’ambito dell’esame del Disegno di legge n. 1735, recante disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico.
Nel suo intervento, Giuliani ha richiamato l’attenzione sulle criticità di un impianto normativo che, nella formulazione attuale, rischia di indebolire il ruolo della scuola come presidio di salute pubblica e di prevenzione primaria, in particolare nei confronti dei minori più vulnerabili.
«Attribuire all’educazione sessuo-affettiva un carattere meramente opzionale significa trasformarla da diritto universale a scelta selettiva – ha sottolineato Giuliani – con un impatto che finisce per colpire proprio i ragazzi più vulnerabili, che avrebbero maggiore bisogno di protezione, ascolto e strumenti di consapevolezza».
Secondo l’esperta dell’Ordine, inoltre, escludere in modo generalizzato qualsiasi attività nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria non è coerente con nessuna delle evidenze scientifiche sullo sviluppo emotivo, relazionale e corporeo. Infatti, «è tra i 4 e i 10 anni che si costruiscono le basi dell’identità, della relazione con il corpo, del rispetto dei confini, dell’empatia e della reciprocità. L’educazione sessuo-affettiva – ha aggiunto – non può essere ricondotta a convinzioni individuali o sensibilità soggettive. Si parla di temi che riguardano la salute pubblica. Per questo deve essere riconosciuta come un ambito di responsabilità educativa e sanitaria condivisa, non individuale».
Leggi anche:
Visita fiscale docenti e ATA 2026: guida a orari, reperibilità e come evitare le sanzioni
Metal Detector e nuove responsabilità: lettera aperta al Ministro dell’Istruzione
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


