Roma, 25 novembre – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha lanciato un messaggio chiaro e incisivo. Attraverso un videomessaggio su Instagram, il ministro ha sottolineato l’importanza di questa giornata non solo come momento di riflessione, ma come un imperativo politico e sociale per sradicare ogni forma di violenza e discriminazione.
Valditara ha evidenziato il ruolo cruciale della scuola come strumento per promuovere una cultura del rispetto. Con l’introduzione di percorsi educativi specifici sull’educazione alle relazioni e al contrasto alla violenza di genere, il 90% delle scuole secondarie ha già aderito a queste iniziative. Il dato più incoraggiante è che il 70% dei docenti ha osservato un miglioramento nei comportamenti degli studenti, mostrando maggiore rispetto verso le compagne.
Il ministro ha inoltre sottolineato l’importanza di collaborazioni istituzionali e programmi formativi per docenti, mirati a rafforzare il dialogo e la consapevolezza. “Eliminare la violenza sulle donne è una precondizione per garantire diritti fondamentali come libertà e sicurezza”, ha concluso Valditara.
Leggi anche:
Supplenze GPS 2025/26: Aggiornamenti sulle Classi di Concorso Esaurite
Maltempo in Toscana: scuole chiuse a Livorno e misure precauzionali in altre città
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


