HomeNotizieElly Schlein, la difficile impresa per la scuola

Elly Schlein, la difficile impresa per la scuola

Elly Schlein, la nuova segretario del PD ha davanti a sé una sfida difficile

Elly Schlein, nuovo segretario del Pd. A parole conferma la discontinuità con il passato del Pd. Per la scuola riuscirà a conseguire gli obiettivi?

Elly Schlein, nuovo segretario del Pd

Elly Schlein, nuovo segretario del Pd. Gli “illuminati” rappresentati dai giornalisti, dai politici e da alcuni poteri forti non puntavano sulla sua figura di rottura, rispetto alle politiche dei diritti civili e liberiste del Pd. In altri termini, abbiamo assistito alla rivolta della gente comune, non allineata, contro le élite. Occorre però comprendere se la sterzata sulla preferenza non sia stata indotta da altre motivazioni, che possono favorire forze politiche esterne al Pd. Comunque Elly Schlein ha twittato entusiasticamente :”abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione…anche questa volta non ci hanno visto arrivare”

Idee interessanti per la scuola, ma…

Sulla scuola si è espressa senza troppi giri di parole, puntando su temi significativamente aggreganti come l’aumento (termine diverso rispetto a quello di adeguamento) degli stipendi per gli insegnanti, l’attuazione di una scuola che attui l’uguaglianza sostanziale ( “E compito della Repubblica…”) e che superi la le classi pollaio, volute dal duo Gelmini/Tremonti.
Intenti molto arditi e di rottura, rispetto alle politiche scolastiche degli ultimi trent’anni (1993-2023).
Ora però, inizia il difficile, in quanto le idee richiedono risorse significative. Potrà conseguire gli obiettivi? Riuscirà a convincere il Governo e il Parlamento a maggioranza destra-destra  ad invertire la rotta. Meloni e co. sono convinti, invece che occorre ottimizzare sulla scuola, applicando anche i criteri dell’efficienza e dell’efficacia. L’impresa per la nuova segreteria è molto complessa. Staremo a vedere.

 Gianfranco Scialpi

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news