HomeComunicato StampaEmanati altri 10 decreti presidenziali favorevoli ai ricorrenti TFA di Adida

Emanati altri 10 decreti presidenziali favorevoli ai ricorrenti TFA di Adida

Il Tar del Lazio, dopo aver accolto per la prima volta i primi dieci ricorsi sul TFA dell’Associazione Adida per l’annullamento* dei Tirocini formativi attivi, conferma il Suo orientamento accogliendo altri dieci ricorsi di Adida.
Riferiscono gli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia: “Siamo soddisfatti che il Tar del Lazio prosegua nei Suoi accoglimenti confermando l’orientamento cautelare apertosi e formatosi grazie ai nostri ricorsi vincenti”.
Adida proseguirà nella Sua battaglia con ricorsi individuali, semi-collettivi ma anche collettivi. Il problema, però, per i ricorsi collettivi** ove sono state accorpate diverse università e classi di concorso, potrebbe verificarsi alla fine del processo quando il Tar del Lazio giudicherà sui ricorsi. Ecco perché ADIDA non ha presentato e non presenterà ricorsi per più classi di concorso insieme: bisogna considerare infatti che i ricorsi presentati, aventi per oggetto l’impugnazione delle singole prove d’esame non possono accorpare situazioni completamente differenti, e che richiedono azioni e strategie adeguate e diverse di volta in volta. Si pensi ad esempio alle differenze enormi che intercorrono tra le prove somministrate a chi ha fatto il Test di arabo e quello di elettronica, oltre alla tipologia e al numero diverso degli errori. Secondo noi non può assimilarsi il caso dell’annullamento di 25 domande con l’abbonamento di ‘sole’ 4 e test aventi ad oggetto argomenti completamente differenti.
Il 26 settembre 2012 si terrà la prima udienza sul ciclo dei ricorsi Tfa proprio per i ricorrenti Adida e, in ogni caso, l’Associazione Docenti Invisibili da Abilitare richiede un tavolo politico al MIUR per discutere di una sanatoria che riconosca l’abilitazione ai precari della scuola e che ammetta in sovrannumero tutta la categoria, precari e studenti, ricorrenti di Adida e non ricorrenti di Adida.

* Si precisa che per ‘annullamento’ si intende l’annullamento del diniego di ammissione al T.F.A. e non l’intero concorso. Al T.A.R. i nostri avvocati chiedono che sia annullato tale diniego cosicchè eliminato questo si può ottenere l’ammissione diretta per i ricorrenti;
** Si precisa che i ricorsi di cui parliamo non sono quelli avviati/in fase di avvio di Adida, bensì quelli avviati da altre associazioni/sindacati che hanno promosso ricorsi in cui sono stati accorpati ricorrenti provenienti da più CDC e università;