HomeComunicato StampaEmendamento PD per trasformare il concorso straordinario in concorso per soli titoli

Ufficiale: depositato l’emendamento PD con cui si intende convertire il concorso straordinario per 24.000 nuovi docenti nella scuola secondaria, previsto dal D.L.126/2009 convertito nella Legge 159/2009 in un concorso per soli titoli, secondo le richieste di tutte le OO.SS, nessuna esclusa.
É appena il caso di ricordare che il PD, LeU a dicembre ( appena5 mesi fa) avevano votato la 159, legge firmata allora dall’On Lorenzo Fioramonti, ora nel gruppo misto, ma allora ministro dei 5 stelle al Miur e oggi anch’egli favorevole alla graduatoria per soli titoli.
Se l’emendamento fosse approvato, il Bando di concorso straordinario, pubblicato il 28 aprile per la scuola secondaria di primo e secondo grado dovrebbe essere ritirato.
Intorno all’emendamento si sono coalizzati i partiti di maggioranza PD e LeU, che ora hanno preso le distanze dal M5s, e di minoranza soprattutto la Lega con il Sen Mario Pittoni , presidente della Commissione Cultura del Senato, ma anche FdI e FI e alcuni esponenti del gruppo misto anche fuorusciti dal M5s. In caso di ritiro del bando, sarebbe approvato un bando di un concorso per soli titoli che graduerebbe i docenti , con almeno tre anni di servizio negli ultimi otto anni, in base ai titoli culturali posseduti e al servizio prestato.
Questa soluzione sarebbe sicuramente non solo una sconfitta per i Pentastellati, contrari alle sanatorie e favorevoli all’ingresso nella professione per concorso, ma soprattutto per la Ministra On. Azzolina che da sottosegretaria del Ministro Fioramonti insieme agli alleati di governo aveva lavorato alla 126 e in particolare alla procedura del concorso speciale ora messo in discussione da quegli stessi alleati.

Libero Tassella.

Ecco i testi per prepararti al concorso scuola 2020