HomeStudentiEsame di Maturità 2017, titoli dei temi

Esame di Maturità 2017, titoli dei temi

I titoli dei temi della maturità 2017

Al via con il tema di Italiano l’esame di maturità 2017, o meglio l’esame di stato 2017. I maturandi inizieranno oggi con l’apertura delle buste contenenti le tracce (non taccie come ha scritto il MIUR) di Italiano. L’inizio della prima prova è fissata alle 8:30 di oggi. Gli studenti fino ad un attimo prima sono stati impegnati alla caccia al titolo del tema, ma dal MIUR non è trapelato nulla e allora si sono affidati alla rete per confrontarsi sui possibili titoli. Molte le tematiche possibili: dal terrorismo, all’uso dei social-network, al bullismo e al cyberbullismo passando dall’obbligo dei vaccini fino ad arrivare al neo presidente Usa Trump.

Le tracce dell’Esame di Maturità

Come dicevamo il web resta la piazza virtuale dove gli studenti, ma anche i genitori si confrontano, le domande anche fra gli adulti solo identiche a quella degli studenti: Quali tra le diverse tipologie di prove, saggio breve, tema storico, articolo di giornale e tema d’attualità, le tracce che il Miur sottoporrà ai candidati? Le risposte sono vaghe e chi invece sostiene di conoscere sta bluffando. L’ansia dei genitori viene assorbita dagli stessi maturandi che a loro volta si sono tuffati nel mare del web allo scopo di risolvere il toto-tema.

Prova di Italiano, dall’attualità ai personaggi

Il 2017 è un anno di ricorrenze e anniversari. Al centro dei pensieri dei maturandi personaggi come Montale e Ungaretti, ma anche Pirandello potrebbe essere un possibile autore, mentre quest’anno rocorrono i 30 anni dalla scomparsa del grande Andy Warhol, da non trascurare i 60 anni dai Trattati di Roma e gli anniversari delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Molti dunque i possibili titoli, ma ciò che conta, consiglia Roberto Vecchioni cantautore ed ex docente di liceo, è di affrontare l’Esame con tanta carica e determinazione. In bocca al lupo anche da parte nostra ai maturandi.