HomePrimo pianoEsame di Stato 2012 - Il plico telematico ha retto: Montale, Simoncelli...

Esame di Stato 2012 – Il plico telematico ha retto: Montale, Simoncelli lo sterminio degli ebrei sono alcune delle tracce proposte

Si temeva che gli hacker potessero violare il sistema e svelare in anticipo i titoli delle tracce della prima prova d’essame di Stato, il sistema invece ha retto. La doppia chiave si è confermata una scelta affidabile.

Noi stessi abbiamo scandagliato la rete e i social-network (Twitter e Facebook su tutti) con l’intendo di scovare eventuali falle del sistema, tutto sembra aver funzionato a meraviglia.

Le tracce – secondo le indiscrezioni raccolte dalla Redazione – sarebbero: Montale, la morte di Simoncelli e di Amy Winehouse, i giovani e la crisi, la responsabilità della scienza e della tecnologia, lo sterminio degli ebrei.

La traccia sui giovani e la crisi parte da una frase di Paul Nizan tratta dal libro Aden Arabia: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”; frase che ispirò Fernando Di Leo per il film del 1978 Avere vent’anni.

Ricapitoliamo per argomento.

ANALISI DEL TESTO: scelto il brano di Eugenio Montale “Ammazzare il tempo” tratto da Auto da fè. Cronache in due tempi” del 1966.

ATTUALITÀ: La morte del motociclista Marco Simoncelli con citazione della cantante Amy Winehouse. Si è poi scoperto essere una bufala.

GIOVANI E CRISI: La traccia sui giovani e la crisi prende spunto dalla frase di Paul Nizan: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, tratta dal libro Aden Arabia. Citato anche il fondatore di Apple Steve Jobs.

TEMA STORICO: terminio degli ebrei da parte dei nazisti a partire da una frase di Hannah Arendt.

STORICO-POLITICO: il saggio breve tratta di bene individuale e comune con allegati testi di Tommaso D’Aquino e di Rousseau.

ETICA E TECNOLOGIA: il tema scientifico parte da una frase di Hans Jonas “Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica” e chiede di analizzare il rapporto tra scienza e responsabilità attingendo da brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news