I voti in matematica continuano a terrorizzare generazioni di studenti e studentesse. Perché succede? Come riconciliarsi con questa disciplina bellissima, ma spesso odiata? E fino a che punto il suo insegnamento può far fronte alle sfide dettate dall’evoluzione tecnologica?
Il nuovo podcast “Matematica al plurale”, pubblicato dal sito divulgativo Maddmaths!, è ora online per rispondere a queste e altre domande sulla disciplina più terrificante di sempre ma che riguarda tutti noi. Fin dal suo apprendimento, infatti, la matematica ha un impatto rilevante sulla nostra vita quotidiana – perché è presente nelle cose con cui abbiamo a che fare ogni giorno – ma anche sulla nostra psiche, dato che spesso si lega a emozioni forti, tra cui la paura di fallire.
Parla (anche di questo) “Matematica al plurale – Oltre il pregiudizio, voci dalla didattica”, un podcast a cura della Commissione italiana per l’insegnamento della matematica dell’Unione Matematica Italiana in collaborazione con l’Associazione italiana di ricerca in didattica della matematica, pubblicato da MaddMaths! e disponibile su Spreaker, Spotify e su tutte le principali piattaforme di streaming audio.
La voce narrante è di Rosetta Zan. I testi sono a cura di: Anna Baccaglini-Frank, Alessandra Boscolo, Chiara Giberti, Alice Lemmo, Maria Mellone, Domingo Paola, Alessandro Ramploud, Rosetta Zan. La registrazione e l’editing sono a cura di Enrico Bergianti. Le musiche originali sono di Francesco Imbriaco. L’artwork del podcast è a cura di Tigre Contro Tigre.
Leggi anche:
La Scuola che verrà: serve innovazione ma anche ascolto e confronto
Docente ottiene una supplenza con la MAD presentando titoli falsi: DEVE Restituire lo Stipendio
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook