Dal 1° gennaio 2025, a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2024, le detrazioni fiscali per figli a carico saranno riconosciute solo fino al compimento dei 30 anni. Per i figli con disabilità, invece, non esiste alcun limite di età. Il limite di reddito per essere considerati fiscalmente a carico è pari a 2.840,51 euro, che sale a 4.000 euro per i figli fino a 24 anni.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, superati i 30 anni, non sarà più possibile beneficiare della detrazione da carico familiare. Tuttavia, il figlio potrà essere ancora considerato fiscalmente a carico, permettendo la detrazione di alcune spese specifiche, come quelle sanitarie, di istruzione e premi assicurativi.
Nel modello 730 del 2025, il figlio over 30 dovrà essere indicato tra i familiari a carico per poter usufruire delle agevolazioni sulle spese sostenute. Il datore di lavoro sarà tenuto a riportare il codice fiscale del figlio nella Certificazione Unica.
Leggia nche:
Il 4 ottobre torna la festivo, si festeggia San Francesco, non si lavora
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


