In arrivo arretrati e aumenti degli stipendi. Lo scorso 23 luglio 2025, presso la sede dell’ANICA, è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Cine-Audiovisivo. L’intesa, frutto di un lungo negoziato tra ANICA e le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTel-CISL e UILCOM-UIL, rappresenta un importante passo avanti per migliaia di lavoratori del settore. Il contratto, scaduto dal gennaio 2021, ha subito ritardi a causa delle difficoltà economiche legate alla pandemia.
L’accordo prevede un aumento retributivo complessivo di 360 euro per il 4° livello, distribuito in più tranche fino al 2028. Inoltre, saranno corrisposti arretrati pari a 315 euro per il periodo gennaio-giugno 2025. Le nuove tabelle retributive includono aggiornamenti significativi, come l’introduzione del livello 6 Super e la modifica dei parametri per il livello 7 Super.
Questa intesa segna una svolta per il settore cine-audiovisivo, garantendo maggiore stabilità economica ai lavoratori e riflettendo l’impegno delle parti coinvolte nel sostenere una ripresa strutturale post-pandemia.
Leggi anche:
Pensioni settembre 2025: gli importi aggiornati e le novità dall’INPS
SGS al Ministero dell’Istruzione: “Sbloccare i fondi MOF è una priorità”
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo WhatsApp


