La formazione volontaria incentivata delle figure di sistema, introdotta nell’ambito del PNRR, rappresenta un pilastro fondamentale per promuovere l’innovazione didattica e organizzativa nelle scuole. Questo percorso triennale, rivolto ai docenti di ruolo con incarichi strategici nell’organizzazione scolastica, mira a garantire competenze specifiche per affrontare con professionalità le sfide educative.
Tuttavia, dopo il completamento della prima annualità relativa all’anno scolastico 2023-2024, oltre 30.000 docenti si trovano in una situazione di incertezza riguardo alla seconda annualità prevista per il 2024-2025. Il Ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali (OO.SS.) non hanno fornito alcuna comunicazione ufficiale, lasciando i partecipanti in attesa di informazioni cruciali per la programmazione delle attività formative.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) aveva già evidenziato le difficoltà temporali legate all’avvio tardivo della formazione, chiedendo indicazioni operative tempestive. Nonostante ciò, il silenzio persiste, sollevando dubbi sulla continuità del percorso e sul rispetto verso i docenti coinvolti.
Ancodis rinnova l’appello al Ministero e alle OO.SS. affinché si chiariscano tempi e modalità della seconda annualità, auspicando che il prossimo CCNL riconosca l’importanza di questa innovazione professionale.
Leggi anche:
Vincolo di Permanenza per i Docenti Neoassunti: Cosa Sapere
Educazione Affettiva e Digitale, CNDDU: Una Sfida Urgente per le Scuole Italiane


