Bruxelles, 27 novembre – Durante il Consiglio dell’Unione Europea dedicato alla formazione professionale, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha sottolineato l’importanza di investire in istruzione tecnica e professionale per migliorare la competitività dell’UE.
Valditara ha proposto di promuovere lo scambio di buone pratiche tra i Paesi membri, ottimizzare l’utilizzo delle risorse europee e incentivare collaborazioni tra le scuole tecniche e professionali a livello transnazionale. L’obiettivo è creare sinergie che possano favorire una crescita condivisa e sostenibile.
“È necessaria una rivoluzione culturale”, ha dichiarato il ministro, evidenziando l’urgenza di sensibilizzare famiglie e società sull’importanza strategica della formazione tecnica, strettamente legata ai settori tecnologici. L’orientamento scolastico, secondo Valditara, deve diventare un pilastro per indirizzare i giovani verso percorsi formativi che garantiscano occupazioni ben retribuite e contribuiscano al rafforzamento del tessuto imprenditoriale europeo.
L’investimento nell’istruzione tecnologica, ha concluso Valditara, rappresenta non solo un’opportunità per i giovani, ma anche una leva fondamentale per la competitività economica dell’intera Unione Europea.
Leggi anche:
SBC: un supplente al Nord è povero!
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


