HomeComunicato StampaGaza e libertà di insegnamento: accuse di censura nelle scuole Italiane

Gaza e libertà di insegnamento: accuse di censura nelle scuole Italiane

Elisabetta Piccolotti (Avs) denuncia un clima di controllo e intimidazione nelle scuole

Roma, 12 febbraio 2026 – La deputata Elisabetta Piccolotti, rappresentante di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), ha espresso forti preoccupazioni riguardo a quello che definisce un “clima di terrore” nelle scuole italiane quando si affronta il tema di Gaza. Secondo Piccolotti, il Ministro dell’Istruzione Valditara starebbe imponendo una censura politica attraverso ispezioni, circolari e richiami disciplinari, arrivando persino a stilare liste di documentari e film non consigliati.

“Il messaggio è chiaro: se sei un docente e vuoi evitare problemi, certi argomenti è meglio non trattarli”, ha dichiarato Piccolotti. La parlamentare ha criticato anche la recente circolare ministeriale che impone il contraddittorio su tematiche delicate, definendola una misura che limita il libero confronto e la pluralità di pensiero.

Secondo l’esponente rossoverde, tali azioni minano l’autonomia della scuola pubblica, sostituendo il dialogo con la paura delle conseguenze. “L’estrema destra sta cercando di annientare ogni forma di autonomia intellettuale”, ha concluso Piccolotti, sottolineando l’importanza di educare i giovani alla partecipazione democratica e all’interesse verso le questioni globali.

Leggi anche:

Decreto energia 2026: bonus bollette e incentivi green. Ecco cosa prevede la bozza

Il ruolo del vicario e il concorso a preside: un modello dal Trentino da seguire?

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui

Iscriviti a Discover di Google :     clicca qui e segui il link

Iscriviti al gruppo                         WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                        Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla                                  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news