Nicola Fratoianni, esponente di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), ha espresso in Aula a Montecitorio un forte dissenso nei confronti del governo Meloni per la mancata condanna di un presunto atto di pirateria internazionale da parte di Israele. Pur riconoscendo le azioni positive a favore dei bambini e degli studenti palestinesi, Fratoianni ha sottolineato che queste iniziative non possono esaurire le responsabilità dell’esecutivo.
“Salvare la vita di un bambino e curarlo nei nostri ospedali è fondamentale, ma non basta”, ha affermato Fratoianni, evidenziando la devastazione delle infrastrutture mediche a Gaza. Inoltre, ha criticato il ministro degli Esteri Antonio Tajani per aver ringraziato esclusivamente la Ministra dell’Università, ignorando il ruolo cruciale della Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane, nell’accoglienza degli studenti palestinesi.
Fratoianni ha poi accusato il governo di aver abdicato al proprio dovere nel non condannare l’uso della forza letale da parte delle autorità israeliane contro la Sumud Flotilla. “Le responsabilità del governo non si limitano alle buone azioni: è necessario prendere una posizione chiara contro ogni violazione del diritto internazionale”, ha concluso.
Leggi anche:
Aumento delle pensioni 2026, ecco le nuove tabelle legate all’ISEE
Docenti ed ATA, il rinnovo del contratto no porta buone notizie
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


