HomeComunicato StampaGiudice condanna il MIUR e riconosce l'abilitazione dei diplomati AFAM

Giudice condanna il MIUR e riconosce l’abilitazione dei diplomati AFAM

DIPLOMATI AFAM – Il giudice del lavoro di Benevento, dottoressa Adriana Mari, all’udienza del 01 03 2017, a seguito di discussione orale, ha pronunciato una nuova strepitosa sentenza avente ad oggetto il riconoscimento dell’abilitazione in favore dei diplomati AFAM vecchio ordinamento.

Comparto Afam nuova sentenza favorevole presso il Tribunale di Benevento

La domanda delle parti ricorrenti verteva, essenzialmente, sulla valutazione circa l’equipollenza del titolo in loro possesso all’abilitazione: recependo pienamente le argomentazioni dello studio Santonicola, esaustive e convincenti nonostante la linea difensiva del MIUR, il Magistrato procedente, considerata l’equipollenza tra il Diploma vecchio ordinamento ed i Diplomi accademici di secondo livello, ha ritenuto irragionevole la scelta ministeriale di non qualificare, quale titolo equivalente all’abilitazione all’insegnamento, quello rilasciato dalle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, sancendo il pieno diritto degli interessati ad ottenere l’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie di istituto, in quanto abilitati, senza necessità di dovere attendere ulteriori percorsi a numero programmato.