HomeScuolaGli insegnanti non scioperano piĆ¹

Gli insegnanti non scioperano piĆ¹

Gli insegnanti purtroppo sono sempre meno propensi allo sciopero, per non farlo di solito trovano sempre le medesime motivazioni , oggi ĆØ piĆ¹ facile che un Ministro della scuola si dimetta perchĆ© non ci sono soldi per la Scuola che un insegnante faccia qualsivoglia sciopero o tipo di protesta, come l’astensione dalle attivitĆ  aggiuntive e le dimissioni da ogni incarico che metterebbero veramente le scuole in ginocchio.
Questa Ć© una delle cause, ovviamente non la sola, della loro scarsa considerazione durante le vertenze contrattuali.
I sindacati lo sanno bene. La mobilitazione degli insegnanti ĆØ ardua e difficile anche per il loro scarso appeal su una categoria non categoria.
Basta vedere ,ad esempio, del modo in cui gli insegnanti sui social parlano dei sindacati anche se oltre il 60% sono iscritti a un sindacato spesso per adempimenti burocratici ( precariato, trasferimenti, pensioni, vertenze con il DS).
Inoltre gli insegnanti italiani sono ormai abituati ad accettare in modo supino tutto quello che viene propinato dall’alto in termini di carichi di lavoro e di adempimenti burocratici divenuti ormai asfissianti. PurchĆ© si lavori possibilmente vicino casa e con un orario settimanale comodo sono pronti ad accettare di tutto, ĆØ vero che ci sono DS dispotici , ma ci sono anche tanti docenti estremamente arrendevoli che, chi per “fare carriera”, chi, la maggioranza silenziosa, per quieto vivere, accettano di tutto e di piĆ¹. Molti poi hanno paura di ritorsioni.
Oggi gli insegnanti “contrastivi” sono rari ed isolati , un tempo costituivano una parte consistente del C.d.D., quando i Collegi erano un momento dialettico di confronto prima di deliberare e nessuno guardava l’orologio anche perchĆ© nulla era giĆ  stato deciso altrove come accade oggi in quanto i Collegi sono chiamati a ratificare sostanzialmente quanto giĆ  deciso.
Quella generazione di insegnanti antropologicamente diversa dall’attuale , culturalmente e normativamente preparata non esiste piĆ¹. Anche se qualcuno si ostina a dire che gli insegnanti sono di sinistra. Essi non avevano alcuna remora ad esporsi con il Preside e a far valere punti di vista alternativi e divergenti. Oggi impera oltre l’omologazione culturale anche quella didattica, una didattica standardizzata e la scuola che si basava sul modello delle conoscenze man mano ha ceduto il suo posto alla scuola che si basa sul modello delle competenze, mentre la scuola anglosassone abbandona questo modello dimostratosi fallimentare.
Un’ultima considerazione non sfugge. A un decremento delle retribuzioni ora corrisponde un incremento delle prestazioni spesso burocratiche anche dal punto temporale e questo riguarda non solo gli insegnanti che a livello di professionisti nel pubblico impiego sono oramai al gradino piĆ¹ basso.