HomeScuolaGli ITP tutti sul sostegno?

Gli ITP tutti sul sostegno?

Dopo l’articolo apparso su La Repubblica circa l’eliminazione delle compresenze fra docente di teoria e docente di laboratorio sembra ritornare in auge l’idea “morattiana” ovvero quella di spostare un’intera categoria sui posti di sostegno.

Tentativo allora bloccato dalle lotte del Coordinamento ITP che giustamente rivendicava e difendeva l’operato della categoria che fino a quel momento e prima del progetto 92, costituiva una delle figure fondamentali per la formazione Tecnica e Professionale. A ridimensionarli ci pensò poi la riforma Gelmini che tagliò drasticamente le ore di laboratorio causando una marea di esuberi “costretti” in questi giorni a fare domanda di riconversione sul sostegno.
Adesso si sta materializzando un altro spauracchio che rischia di spazzare via le residue ore di compresenza, forse perchè li vogliono tutti sul sostegno?

Intanto i docenti di laboratorio stanno raccogliendo le forze per respingere l’ennesimo tentativo di controriforma, si stanno coordinando su Facebook sul gruppo “Io Sto con gli ITP“,  su un blog dal titolo gli “ITP – l’Orizzonte della Scuola” e pure su A Ruota Libera il blog di Liborio Butera, storico componente e cofondatore del Coordinamento ITP.