HomeSostegnoGPS 2020 - Graduatorie sostegno un doveroso chiarimento

GPS 2020 – Graduatorie sostegno un doveroso chiarimento

L’OM n.60 per la prima volta prevede una graduatoria provinciale per il reclutamento a tempo determinato per supplenze al 31 agosto e al 30 giugno su posto di sostegno. Sono previste due graduatorie, nella prima GPS sostegno sono inseriti i docenti provvisti del titolo di specializzazione conseguito entro la scadenza della presentazione della domanda, nella seconda GPS sono inseriti i docenti non in possesso di specializzazione ma in possesso di tre annualità di insegnamento su posto di sostegno alla data del termine di presentazione della domanda ( vale l’ a.s. 2019/20). Per annualità si intende un servizio sju posto di sostegno anche non continuativo della durata di 180 giorni ovvero un servizio senza soluzione di continuità dal primo settembre alle operazione degli scrutini compresi.
Ambedue le GPS previste dall’O.M. 60, non prevedono, come era stato previsto nella bozza della stessa, una tripartizione interna nella prima fascia nell’ordine Docenti in Gae in possesso del titolo di specializzazione, docenti in prima fascia GSP( abilitati) in possesso del titolo di specializzazione, docenti docenti in seconda fascia di GPS ( non abilitato) in possesso del titolo del titolo di specializzazione. Neppure la seconda fascia provinciale prevede ( docenti senza titolo con tre annualità di servizio su sostegno ) prevede la suddetta tripartizione tra docenti in Gae senza il titolo di specializzazione, docenti in GPS di prima fascia senza titolo di specializzazione e docenti in seconda fascia senza titolo di specializzazione.
Crediamo che il MI in una prossima fan debba fare chiarezza sulla graduatoria sulle Graduatorie provinciali di sostegno di prima e di seconda fascia sia per quanto la loro compilazione con o senza tripartizione e conseguentemente lo scorrimento di tali graduatorie per l’attribuzione da parte dell’amministrazione o da parte delle scuole polo delle supplenze annuali al 31 agosto su posti vacanti in organico di diritto o al 30 giugno su posti disponibili su organico di fatto a seguito del riconoscimento di deroghe ( aumento ore) agli alunni diversamente abili.
Consigliamo a tutti sia ai docenti in Gae, sia a quelli che si inseriranno in GPS di prima e di seconda fascia, avendone i requisiti, specializzazione o tre annualità su sostegno di produrre comunque domanda di inserimento nelle GPS provinciali di prima e seconda fascia di sostegno, essendo un istituto nuovo inserito per la prima volta da OM 60/2020, inoltre suggeriamo, sempre a coloro che ne hanno i requisiti, e che potrebbero non ottenere la supplenza nella provincia, di inserirsi in GPS sostegno di prima o seconda fascia nelle provincie dove lo scorso anno gli elenchi dei docenti in Gae con titolo di specializzazione sono state esaurite.

Libero Tassella SBC

I libri per prepararsi al concorso ordinario 2020