L’aggiornamento delle GPS 2022 evidenzierà ancora una volta che mancheranno questi docenti che appunto lavorerebbero immediatamente, di quali insegnanti si tratta? Dei docenti di sostegno. Nonostante la volontà del Ministero di colpare questo gap, ancora adesso si registra un ammanco in organico di diritto e di docenti specializzati sul sostegno.
L’aggiornamento delle GPS 2022 non riuscirà dunque a reperirli e a garantire questa preziosa figura alle classi e agli allievi con disabilità.
Aggiornamento GPS 2022, si farà ricorso alle graduatorie incrociate
Le scuole per completare l’organico di sostegno saranno costrette a ricorrere alle cosiddette graduatorie incrociate, ovvero una sorta di contenitore unico nel quale finiscono tutte le classi di concorso, ma peggio ancora tutti i docenti che non hanno alcuna esperienza sul sostegno. Precari alle prima nomina e talvolta non bastano nemmeno e quindi le scuole sono costrette a ricorrere alle MAD, alle domande di messa a disposizione.
Oltre ai docenti di sostegno, mancano anche quelli delle discipline tecnico scientifiche, le cosiddette STEM, anche queste discipline hanno grandi opportunità di avere un incarico già a settembre 2022.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola