Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente presentato ai sindacati la bozza per la riapertura e l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) relative al biennio 2026-2028. Tra le principali novità, emerge la possibilità di inserire in seconda fascia per l’educazione motoria nella scuola primaria gli aspiranti in possesso di laurea specifica, sebbene questa misura sia ancora in fase di bozza.
Tra i punti salienti segnalati dalla UIL Scuola RUA, figurano modifiche alle tabelle di valutazione per gli ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici), con una maggiore equiparazione dei punteggi rispetto ai docenti teorici. Inoltre, sarà possibile frazionare le cattedre intere e partecipare agli interpelli fuori provincia senza necessità di domanda per le 150 sedi.
Un tema critico rimane quello delle certificazioni informatiche, con la necessità di chiarimenti sulle date di delibera e sostenimento degli esami. L’Amministrazione è chiamata a ulteriori approfondimenti per garantire maggiore trasparenza e precisione.
Leggi anche:
Bonus fiscali NoiPA: ecco le opportunità per i dipendenti della pubblica amministrazione
Confermati gli aumenti delle pensioni INPS di gennaio 2026, la tabella con le percentuali
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


