HomeConsulenza e informazioneGraduatorie GPS 2026: come e quando aggiornare i propri titoli

Graduatorie GPS 2026: come e quando aggiornare i propri titoli

Scadenze e dettagli per l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2026/28

Il Ministero dell’Istruzione ha ufficializzato le date per la presentazione delle domande relative alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e alle graduatorie di istituto per il biennio scolastico 2026/28. Gli aspiranti docenti potranno presentare la propria domanda a partire dalle ore 12:00 del 23 febbraio 2026 fino alle ore 23:59 del 16 marzo 2026.

La procedura sarà unica, anche per coloro che desiderano iscriversi a più fasce, posti o classi di concorso, sia per il sostegno che per il posto comune. Sarà inoltre necessario selezionare un’unica provincia di riferimento e indicare un massimo di venti scuole per classe di concorso, ai fini delle graduatorie di istituto.

Inserimento a Pieno Titolo e con Riserva

Per l’inserimento in seconda fascia, è obbligatorio essere in possesso del titolo di accesso entro il 16 marzo 2026. Eventuali CFU aggiuntivi richiesti per l’accesso alla classe di concorso dovranno anch’essi essere conseguiti entro questa data.

Per la prima fascia, invece, è possibile presentare domanda anche con riserva, a condizione che il titolo di accesso venga conseguito entro il 30 giugno 2026, attraverso una procedura specifica per lo scioglimento della riserva.

Altri Titoli e Certificazioni Informatiche

Gli aspiranti docenti hanno tempo fino al 16 marzo 2026 per conseguire e dichiarare eventuali ulteriori titoli utili all’aggiornamento delle graduatorie. È importante sottolineare che i titoli devono essere già in possesso al momento della compilazione della domanda. Pertanto, se si intende presentare la domanda, ad esempio, il 10 marzo 2026, sarà necessario che i titoli siano stati conseguiti entro quella data.

Un quesito frequente riguarda le certificazioni informatiche: queste possono essere completate tra il 23 febbraio e il 16 marzo 2026, ma dovranno essere in possesso prima della chiusura della finestra temporale, fissata alle ore 23:59 del 16 marzo.

Per ulteriori chiarimenti o aggiornamenti, si consiglia di consultare le comunicazioni ufficiali del Ministero o di rivolgersi ai sindacati di riferimento.
Leggi anche:

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali

InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il  tasto segui

Iscriviti al gruppo                          WhatsApp 

Iscriviti al gruppo                         Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla                                   pagina Facebook

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news