HomeComunicato StampaGrassadonia, la scuola sotto censura: polemiche sulla circolare dell'USR Lazio

Grassadonia, la scuola sotto censura: polemiche sulla circolare dell’USR Lazio

Un dibattito limitato che solleva interrogativi sul ruolo educativo

Una circolare riservata dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, indirizzata alle dirigenze scolastiche, sta suscitando un acceso dibattito. Il documento, che invita a limitare gli spazi di discussione e assemblea sul conflitto in corso a Gaza, è stato definito “sconcertante” da Marilena Grassadonia, Responsabile Diritti e Libertà di Sinistra Italiana. La decisione, apparentemente in linea con le direttive del Ministro Valditara, solleva preoccupazioni circa il ruolo della scuola pubblica come luogo di crescita e formazione critica.

Grassadonia, in un post su Facebook, critica duramente l’approccio burocratico che sembra soffocare la libertà di espressione e il dialogo su temi di rilevanza globale. “La scuola non è una fabbrica di ingranaggi meccanici”, afferma, sottolineando l’importanza di educare i giovani capaci di comprendere e analizzare il mondo in cui vivono. Secondo l’esponente di Sinistra Italiana, limitare il dibattito significa privare studenti e docenti di un’opportunità fondamentale per sviluppare pensiero critico e consapevolezza.

La polemica evidenzia una visione divergente sul ruolo della scuola: da un lato come istituzione tecnica e burocratica, dall’altro come spazio di confronto e crescita umana. Grassadonia promette opposizione a questa visione “arida e reazionaria”, sostenendo le iniziative di studenti e docenti per mantenere viva la libertà educativa.

Leggi anche:

SNV: Al via il Questionario Docente per la triennale 2025-2028 per l’autovalutazione

Educazione motoria nelle scuole primarie: chiarimenti sull’aumento del monte ore settimanale

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,          grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di          Google News         , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                     Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                              WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                             pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news