HomeScuolaI pensionati statali riceveranno la liquidazione anticipata chi può ottenere prima TFS?

Una modifica al Decreto Credito d'Imposta mira a introdurre la possibilitĂ  di ricevere la liquidazione anticipata per i dipendenti pubblici, ma non tutti sono ammissibili. Ecco cosa potrebbe cambiare.

TFS anticipato agli statali, è possibile?

Buone notizie per chi si avvicina alla pensione nel settore pubblico, in quanto una modifica al Decreto Credito d’Imposta potrebbe consentire ai lavoratori del settore pubblico di ricevere una parte del loro Tfs (trattamento di fine rapporto) prima del pensionamento, proprio come i lavoratori del settore privato. Ciò consentirebbe ai lavoratori del settore pubblico di rivolgersi alle banche per un prestito, che verrebbe poi rimborsato una volta ricevuti i loro Tfs.

Leggi anche

I pensionati denunciano: nessun intervento sindacale per l’anticipo TFS agevolato dell’INPS

Il decreto inizierĂ  domani il suo iter parlamentare in Commissione Finanze alla Camera dei Deputati e potrebbe introdurre questo nuovo beneficio per tre milioni di lavoratori del settore pubblico in caso di necessitĂ  finanziarie.

Come funziona ora la liquidazione anticipata

Attualmente, solo i lavoratori del settore privato possono accedere alla liquidazione anticipata prima del pensionamento, mentre questa non è stata un’opzione per i dipendenti del settore pubblico. Questo emendamento proposto dalle principali banche italiane potrebbe cambiare la situazione e sembra avere il sostegno della maggioranza di centro-destra.

Chi può accedere alla liquidazione anticipata?

Se questo emendamento passerĂ , la liquidazione anticipata diventerĂ  una realtĂ  per tutti i dipendenti del settore pubblico, dagli insegnanti agli agenti di polizia, al personale militare e ministeriale. Potranno richiedere un anticipo con Tfs come garanzia dalle banche, che sarĂ  rimborsato al ricevimento del pagamento della liquidazione.

Inflazione e aumento dei Tfs: come beneficiano i lavoratori del settore pubblico

Leggi anche

Secondo il quotidiano Repubblica, questa opzione di liquidazione anticipata sarĂ  disponibile solo per coloro che erano impiegati dalle amministrazioni statali prima del 2001. Questi lavoratori e le loro famiglie avranno la possibilitĂ  di ricevere una somma di denaro, in alcuni casi significativa, per effettuare acquisti come immobili o per investire altrove senza attendere la pensione. Tuttavia, vi è ancora incertezza circa l’attuazione di questa politica e potrebbe essere estesa ad altri lavoratori impiegati dopo il 2001.

Come funziona l’accesso anticipato a Tfs

Un altro elemento importante è l’accesso alla liquidazione anticipata. L’importo del prestito verrebbe sottratto dall’importo del Tfs e verrebbero aggiunti anche gli interessi pagati alla banca. Questa politica sarebbe vantaggiosa per le banche, in quanto potrebbero riscuotere interessi su un prestito sicuro, dato che la liquidazione di un dipendente del settore pubblico è certa e pagata dallo Stato.

Consigli ai nostri lettori

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.