I rappresentanti di Scuola lavoro e Libertà hanno incontrato il Ministro Valditara, ecco cosa è emerso

MANIFESRAZIONE CONTRO LA SPARIZIONE DEL CONCORSO - PER I DIRITTI DEI PRECARI

Il 3 luglio i sindacati Scuola lavoro e Libertà e ANLI hanno incontrato il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara per discutere delle criticità del sistema scolastico italiano, in particolare riguardo al precariato.

I sindacati hanno chiesto assunzioni per titoli e servizio non solo per i docenti di sostegno ma anche per le cattedre ordinarie, auspicando un doppio canale di reclutamento che tuteli i precari storici. Questi ultimi devono poter accedere alle graduatorie prima delle assunzioni da GPS.

È stata inoltre evidenziata la necessità di abilitare tutti i precari storici, garantendo loro una formazione adeguata come avvenuto per altre categorie. I sindacati hanno poi lamentato discriminatori nei confronti di alcuni concorsi, come lo straordinario bis, senza graduatorie di merito.

Riguardo i concorsi PNRR, seppur con riserve, i sindacati ritengono insufficiente per la stabilizzazione dei precari una selezione in comune con chi accede con soli 24 CFU. Ciò anche alla luce delle richieste dell’UE di rispettare la direttiva 70/1999 sul lavoro a tempo determinato.

Il Ministro ha assicurato un’analisi approfondita per trovare soluzioni. I sindacati continueranno a battersi per una scuola pubblica inclusiva che tuteli il diritto al lavoro di docenti e personale ATA.

 

Leggi anche:

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie 2024, ecco lo schema per orientarvi

Istruzione in crisi, FLC Cgil: servono interventi strutturali per gli stipendi del personale della scuola

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook