I pensionati italiani attendevano il 2026 con fiducia, speravano in un aumento della pensione dignitosa, invece dovranno fare i conti con soli pochi spiccioli.
Ma non è l’unico problema che li toccherà da vicino poiché le tasse indirette avranno ricadute importanti sulle tasche dei pensionati INPS, specie quelli con l’assegno della pensione minima.
L’aumento delle accise sul diesel e delle assicurazioni ricadranno su tutti i cittadini italiani sotto forma di aumenti generali dei prezzi al consumo proprio perché tutto il trasporto merci in Italia avviene su gomma.
Si teme inoltre che ci saranno anche rincari sul prezzo dell’energia, ma al momento sembra che l’argomento non interessi a nessuno.
L’aumento dell’1,4% delle pensioni quindi non basterà nemmeno lontanamente a far fronte alla raffica di aumenti che sta per abbattersi sugli italiani in generale e sui pensionati in particolare.
Leggia nche:
Il governo punta sul privato: un foglio bianco o una strategia vincente?
Il 2026 porta i conguagli INPS, i pensionati non si facciano trovare impreparati
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


