Home Lettere in Redazione Il 90% non ha superato il concorso ordinario, tornasse a studiare

Il 90% non ha superato il concorso ordinario, tornasse a studiare

gps 2022 Il 90% non ha superato il concorso ordinario, tornassero a studiare

Riceviamo e pubblichiamo – Nella speranza che non cestiniate la mia mail, vorrei dire anche io due cose sul 90% dei precari respinti (bocciati) al concorso ordinario: tornassero a studiare! La mia non è una provocazione, ma un consiglio ai tanti precari che oggi si lamentano in continuazione sui social o attraverso il vostro portale.

Sono prossima alla pensione e sono, come dice qualcuno, una docente vecchio stampo, una cariatide, una che di concorsi ne ha dovuti superare più di uno prima di ottenere il ruolo. Tutti tosti, tutti difficili che richiedevano mesi e mesi di preparazione per vincere anche contro le raccomandazioni.

Oggi il sistema informatico è uguale per tutti ed oggettivo, chi sa risponde correttamente, chi non sa viene respinto.

Ed era ora che qualcuno decidesse di selezionare i docenti da mandare in cattedra.

In questi ultimi anni nelle scuole è arrivato di tutto, docenti precari impreparati che scrivono senza utilizzare la punteggiatura, incapaci perfino a coniugare i verbi, altri ancora con lauree prese chissà dove (e come), ma ce ne sono anche preparati, per fortuna.

Quelli impreparati sono gli stessi che oggi cercano scorciatoie, percorsi semplificati o immissioni in ruolo per grazia ricevuta. Ebbene sono contraria. Pretendo per una Scuola con la “S” maiuscola docenti preparati che si lagnino meno e che studino di più per superare le prove del concorso. Pretendo che le università la smettano di regalare lauree a chiunque, anche a chi oggi sale in cattedra per insegnare Geografia e non sa nemmeno quante siano le Isole Tremiti.

Se il 90% dei partecipanti è stato respinto e solo il 10% ce l’ha fatta non è perché quest’ultimi sono stati fortunati, ma è perché hanno superato le prove rispondendo correttamente ai quesiti ergo erano preparati. Questa si chiama selezione, vivaddìo!

Diffido di quei politici che propongono soluzioni facilitati per acquisire consensi fra i precari, sono stati proprio queste scelte a ridurre la scuola un colabrodo. Scusate lo sfogo, una cariatide della scuola italiana.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
Exit mobile version