HomeComunicato StampaIl CNDDU denuncia l'insostenibilità dei costi degli affitti nelle città universitarie italiane

Il CNDDU denuncia l’insostenibilità dei costi degli affitti nelle città universitarie italiane

Crisi Abitativa per i Docenti: Un Problema Sociale che Richiede Soluzioni Urgenti

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) lancia un allarme sulla situazione del mercato immobiliare nelle principali città universitarie italiane. Venezia, Firenze e Milano guidano la classifica dei luoghi con affitti proibitivi: un monolocale costa rispettivamente 1.404, 1.107 e 1.064 euro al mese. Anche Roma e altre città come Bologna, Pisa e Verona registrano cifre difficilmente sostenibili per i lavoratori della scuola.

La situazione è particolarmente critica per i docenti della scuola pubblica, il cui stipendio medio non permette di affrontare tali costi senza sacrifici enormi. Un insegnante neoassunto con 1.350 euro netti mensili si trova a destinare quasi tutto il proprio reddito all’affitto, compromettendo la qualità della vita e la dignità professionale.

Il CNDDU propone interventi mirati, come progetti abitativi pubblici, convenzioni per canoni calmierati e sostegni economici specifici. Queste misure sono essenziali per garantire condizioni di vita dignitose ai docenti e preservare la qualità dell’offerta formativa. Ignorare il problema rischia di alimentare una fuga dalle grandi città, con gravi ripercussioni sul sistema educativo nazionale.

Leggi anche:

Da MIM 210 milioni per i laboratori innovativi in 1000 scuole

SCUOLA – PITTONI (LEGA), AGEVOLARE RECLUTAMENTO DOCENTI

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                          WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news