HomeComunicato StampaIl diploma degli ITP non รจ abilitante, la conferma arriva dall'Europa

Il diploma degli ITP non รจ abilitante, la conferma arriva dall’Europa

Piรน volte abbiamo precisato che il diploma dei docenti di Laboratorio ITP non รจ abilitante e che non รจ paragonabile alla questione dei diplomati magistrale. Tuttavia si legge spesso di proposte di ricorsi che garantiscono vittorie facili, vittorie che non arrivano e che con dispiacere ci tocca prendere atto che probabilmente non arriveranno mai. La parola fine probabilmente l’ ha messa l’Europa che “rileva lโ€™insussistenza dei presupposti giuridici per lโ€™applicazione della Direttiva 2005/36/CE alla richiesta di riconoscimento del valore abilitante ai fini dellโ€™insegnamento, del diploma di scuola superiore per ITP. Non si puรฒ infatti procedere al riconoscimento, in Italia, di titoli rilasciati dallo stesso Stato italiano. Pertanto gli ITP possono partecipare anche senza abilitazione al concorso scuola docenti 2016 grazie alle pronunce del TAR del Lazio, perchรฉ non hanno mai avuto percorsi abilitanti ordinari.โ€ A comunicarlo รจ il sindacato SAESE da sempre in prima linea in difesa degli ITP e del riconoscimento del titolo abilitante, lo ha fatto con un documento ufficiale.