HomeNotizieIl governo vuole eliminare lo SPID

Il governo vuole eliminare lo SPID

Possiamo dire addio allo SPID?

Lo SPID sopravvivrà al governo Meloni? Probabilmente no. Ad annunciarne la “morte” è il sottosegretario Butti, che vuole sostituire l’identità elettronica con la Carta di Identità Elettronica CIE. Ché di per sé non sembra una cattiva idea se non fosse che ormai ci siamo abituati tutti ad usarlo.

Il governo elima lo SPID?

Lo SPID rappresenta una sorta di passe par tout che consente di entrare dappertutto, dal conto corrente, ai servizi del Comune, a quelli dei vari ministeri e perfino al registro elettronico. Tuttavia la semplificazione non ci dispiacerebbe, anche se molti saranno costretti ad iniziare da capo per imparare le nuove chiavi di accesso per accedere ai vari servizi.

“Cerchiamo di spegnere gradualmente Spid che raccoglie una serie di identità digitali e facilitare l’azione delle nostre imprese e dei cittadini con la Pubblica amministrazione. D’accordo tutti dobbiamo cominciare a spegnere lo Spid e avere la carta d’identità elettronica come unica identità digitale”.

Queste le parole del sottosegretario Butti che prepara il funerale allo SPID, perciò possiamo già iniziare a capire come utilizzare la CIE, potrebbe servirci a breve.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Seguiteci anche su Twitter