Il nuovo esame di Maturità rappresenta una svolta significativa nel panorama educativo italiano. Al centro della puntata di “Tutti in classe”, condotta da Paola Guarnieri e in onda il 2 febbraio su Radio 1 e Raiplay Sound, si discuteranno le novità introdotte dal Ministero dell’Istruzione. Secondo il Ministro Giuseppe Valditara, l’obiettivo è quello di “valorizzare la persona dello studente nella sua interezza”. Tra i cambiamenti principali spiccano un nuovo formato dell’orale e una maggiore attenzione al comportamento e al percorso individuale degli studenti.
La seconda parte del programma sarà dedicata ai percorsi Cambridge International, sempre più diffusi nelle scuole italiane, sia statali che paritarie. Questi programmi, che combinano la didattica tradizionale con un approccio internazionale, offrono agli studenti competenze linguistiche avanzate e una preparazione competitiva a livello globale. Tra gli ospiti figurano Ludovico Arte, dirigente dell’Istituto Marco Polo di Firenze, Lorella Carimali, docente di matematica e fisica al Liceo Vittorio Veneto di Milano, e Alessandra Varriale, consulente per l’educazione internazionale.
Leggi anche:
CNDDU: classi speciali, un segnale d’allarme per l’inclusione scolastica Posta in arrivo
Carta docente 2026, bonus ancora al palo: salta la scadenza del 30 Gennaio
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali
InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti a Discover di Google : clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


