Il nuovo PEI è assolutamente legittimo, il Consiglio di Stato promuove il lavoro fatto dall’ex ministra Azzolina, che attraverso la sua pagina Facebook esprime tutta la sua soddisfazione: “Ne sono davvero molto contenta perché ho sempre trattato il tema della disabilità con la massima attenzione e perché sono convinta che sia uno strumento di grande innovazione.
Il Consiglio di Stato ieri ha ribaltato una precedente sentenza del TAR, attribuendo al “decreto PEI” a cui avevo lavorato da Ministra piena correttezza procedurale, formale e sostanziale.
Ora genitori, docenti, operatori scolastici, operatori sanitari, potranno accedere al PEI in formato digitale. Un passo decisivo in un’ottica di digitalizzazione, verso la trasparenza e la conoscibilità costante delle scelte operate dalle scuole e verso la modernizzazione delle procedure, che ridurrà i tempi di compilazione e consultazione del documento.
Tornano in vigore regole chiare e a suo tempo condivise con il mondo delle associazioni. Ne approfitto per ringraziare pubblicamente Vincenzo Falabella, il Presidente nazionale della Fish e Nazaro Pagano, Presidente nazionale della Fand, per tutto il lavoro che a suo tempo facemmo insieme.
Spiace invece per tutti coloro – che non esito a definire avvoltoi – che utilizzarono anche il tema della disabilità per fare propaganda. Giornali in quantità, opposizioni irresponsabili, anche l’attuale sottosegretario Sasso. “Azzolina se la prende con i disabili” scriveva allora senza vergogna. Oggi invece tace. Eppure, avrebbe la delega alla disabilità. Dico “avrebbe” perché ancora oggi, a distanza di un anno, non è dato sapere di cosa realmente si occupi in quel Ministero”.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola