HomeNotizieIl portale INPS si rinnova, novità per pensionati e professionisti, eccole

Il portale INPS si rinnova, novità per pensionati e professionisti, eccole

Il portale dell'INPS si è rinnovato, è diventato più accessibile

Il portale INPS si è rinnovato, tante le novità, molte le nuove sezioni, eccole elencate nell’articolo che segue.

Il sito dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) si rinnova per mettere al centro l’utente e semplificare l’esperienza degli utenti. Il nuovo portale online, presentato attraverso un comunicato stampa dell’11 febbraio 2023, è stato organizzato in quattro macro-categorie: Pensioni e Previdenza, Lavoro, Sostegni, Sussidi e Indennità e Imprese e Liberi Professionisti, ognuna delle quali è suddivisa in diverse sottocategorie .

La riorganizzazione dei contenuti del sito ha lo scopo di semplificare la fruizione degli utenti. Tuttavia, l’INPS mette in guardia sul fatto che i vecchi link potrebbero non essere più validi a causa della nuova organizzazione. Pertanto, è opportuno verificare i link relativi ai servizi e alle pagine del precedente sito, specialmente nei primi giorni dopo l’introduzione del nuovo portale.

Completato il restyling del sito dell’INPS

Il sito dell’INPS contiene anche nuove funzionalità per facilitare la ricerca degli argomenti e ascoltare i suggerimenti degli utenti. Per raggiungere quest’ultimo scopo, è stato introdotto lo strumento “Ti piace il nuovo portale”, che permette di raccogliere e analizzare i feedback degli utenti per capire quali interventi di miglioramento introdurre. L’idea generale è quella di fornire un portale online in costante mutamento, da modulare sulle esigenze degli utenti.

Il sito dell’INPS contiene anche tre nuove funzioni per la raccolta delle informazioni. In particolare, è stato integrato un motore di ricerca che si avvale del machine learning e dell’analisi semantica delle informazioni per comprendere le richieste degli utenti. Inoltre, sono stati introdotti sistemi di intelligenza artificiale per fornire informazioni, FAQ, documenti o link per l’accesso ai servizi in modo semplificato. Infine, è stato implementato il portale attraverso meccanismi di apprendimento automatico per suggerire i contenuti più appropriati agli utenti sulla base della loro esperienza di navigazione.

L’INPS finalmente pubblica la Circolare n. 20 con l’aumento delle pensioni e gli arretrati marzo 2023

Infine, il restyling del sito dell’INPS ha riguardato anche la grafica, con l’introduzione di nuovi caratteri, colori e immagini, e un nuovo logo che verrà introdotto progressivamente nelle prossime settimane. In sintesi, il nuovo portale online dell’INPS si presenta come un’innovazione che mette l’utente al centro e semplifica l’esperienza degli utenti, grazie alla riorganizzazione dei contenuti, l’introduzione di nuove funzionalità e l’implementazione di meccanismi di apprendimento automatico.

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.