HomesindacatiIl Registro elettronico non รจ obbligatorio

Il Registro elettronico non รจ obbligatorio

Ci pensano i COBAS Scuola a fare chiarezza su una materia che sta creando qualche disagio agli insegnanti, ovvero l’utilizzo del registro elettronico. Spesso, peraltro, avviene senza dotare il corpo docenti delle dovute strumentazioni come una rete internet wireless o i PC portatili, Da un lato si pretende l’utilizzo dall’altro le scuole non garantiscono gli strumenti, quindi cosa fare?

Lโ€™art. 7 (commi 29 e 31) del DL 95/2012, come convertito il Legge, introduceva le pagelle ed registri on line, considerandoli come obbligatori a partire dal 2012/2013.

Il comma 27 del citato provvedimento normativo perรฒ afferma che il Ministero dell’istruzione, dell’universitร ’ e della ricerca predispone entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto un Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative in materia di istruzione, universitร ’ e ricerca e dei rapporti con le comunitร ’ dei docenti, del personale, studenti e famiglie.

A ciรฒ รจ poi seguita la nota ministeriale Prot. AOODPPR Reg. Uff. n. 1682/ U del 2012 che in sostanza prorogava l’applicazione della considerata normativa rendendo dunque, con riferimento al registro elettronico, ad oggiย  facoltativo il suo utilizzo.

Il termine come indicato dal decreto legge 95/2012 non รจ da considerarsi piรน perentorio, ma ordinatorio, dunque nessun obbligo sussiste per le scuole di dotarsi di registri elettronici, fino a quando non verrร  realizzato il piano di dematerializzazione da parte del MIUR.

Il pianoย  dovrร  essere approvato dal Garante per la Privacy che cosรฌ scrive nella sua guida intitolata: โ€œLa privacy a scuola. Dai tablet alla pagella elettronica. Le regole da ricordareโ€ : โ€œIscrizione e registri on line, pagella elettronica In attesa di poter esprimere il previsto parere sui provvedimenti attuativi del Ministero dell’istruzione riguardo all’iscrizione on line degli studenti, all’adozione dei registri on line e alla consultazione della pagella via web, il Garante auspica l’adozione di adeguate misure di sicurezza a protezione dei datiโ€.

Cosa si desume da tutto ciรฒ? Che sia in tema di registri on line che di pagelle on line tutte le scuole che hanno deciso di provvedere a tale dotazione devono richiedere il parere consultivo del Garante per venire a conoscenza se la normativa in tema di privacy sia stata rispettata o meno, in caso contrario si rischiano diffide e sanzioni da parte della stessa Autoritร  con ovvi rischi di danni erariali. Dunque fino a quando il MIUR non provvederร  alla realizzazione del citato piano il blocco della dotazione dei registri on line, per esempio, รจ atto dovuto e di buon senso, ciรฒ anche per evitare una sorta di schizofrenia tra le varie scuole e situazioni diversificate con tutti i rischi del caso.