Con la conclusione delle procedure di assunzione per l’anno scolastico 2025/26, si aprono le operazioni propedeutiche per le immissioni in ruolo previste per il 2026/27. Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) sono chiamati a pubblicare gli elenchi dei candidati ancora presenti nelle graduatorie dei concorsi, in conformità al Decreto Legge 45/2025.
Questi elenchi rappresentano il punto di partenza per garantire trasparenza e chiarezza nelle procedure di assunzione, fornendo un quadro esauriente dei docenti vincitori e idonei che potranno accedere al ruolo nel prossimo anno scolastico.
La situazione regione per regione
Ad esempio, in Piemonte e Sicilia, gli USR stanno già lavorando alla pubblicazione degli elenchi aggiornati. Questi documenti saranno fondamentali per determinare il numero di candidati ancora presenti nelle graduatorie dei concorsi e per pianificare le assunzioni.
Vincitori e idonei: chi avrà accesso al ruolo
Per quanto riguarda i vincitori, l’assunzione è garantita per diverse categorie di concorsi:
- Concorso 2016
- Concorso 2018 per infanzia, primaria e secondaria (con percentuali decrescenti fino al 2028)
- Concorso straordinario 2020 (DDG n. 510 del 23 aprile 2020)
- Concorsi PNRR1, PNRR2 e futuri PNRR3
Per gli idonei, le opportunità di assunzione seguono criteri di scorrimento fino ad esaurimento delle graduatorie. In particolare:
- Idonei del concorso 2016 inseriti in fascia aggiuntiva del concorso 2018
- Idonei del concorso straordinario 2020 per la secondaria
- Idonei dei concorsi PNRR1, PNRR2 e PNRR3 entro il limite del 30% dei posti banditi, su posti ancora vacanti, per un triennio
Nota importante: rinunce e riassegnazioni
È fondamentale ricordare che, in caso di rinuncia al ruolo da parte di un vincitore del concorso PNRR, il posto vacante sarà assegnato a un idoneo. Quest’ultimo acquisirà il diritto all’assunzione senza limiti temporali, mentre l’elenco del 30% sarà reintegrato con nuovi candidati idonei, sempre entro il triennio previsto.
L’iter delle immissioni in ruolo per il 2026/27 si prospetta articolato e complesso, ma rappresenta un’opportunità importante per molti docenti. Rimani aggiornato su tutte le novità consultando gli elenchi regionali e seguendo i canali ufficiali del Ministero dell’Istruzione.
[Articolo in aggiornamento]
Leggi anche:
Gestione dipendenti pubblici: nuova funzionalità per l’aggiornamento degli indirizzi PEC
Pensioni: INPS sblocca la ricongiunzione gestione separata e casse professionali
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali
InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook

