HomeLettere in RedazioneImmissioni in ruolo senza concorso 2023, la speranza dei precari

Immissioni in ruolo senza concorso 2023, la speranza dei precari

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore sulle immissioni in ruolo dei precari della scuola

L’abolizione dei concorsi per l’assunzione degli insegnanti è l’urgenza del momento. Da anni siamo costretti a subire test costosi e pieni di errori, che non rispondono alla domanda annuale di insegnanti. È giunto il momento di porre fine a questa pratica inutile e dannosa.

Leggi anche: Arresto preside a Palermo, il sindacato USB chiede rotazione dei dirigenti ogni 5 anni

I concorsi per l’assunzione degli insegnanti sono stati un fallimento su tutti i fronti. Non solo sono costosi e spesso pieni di errori, ma anche inadatti a rispondere alle esigenze dei candidati e delle scuole. I test sono spesso impossibili da superare e i quesiti non c’entrano nulla con la materia di insegnamento. Il risultato è una selezione di insegnanti che non corrisponde alle reali esigenze delle scuole e dei loro studenti.

Ma non è solo una questione di inefficienza. I concorsi per l’assunzione degli insegnanti hanno anche conseguenze negative sulle vite delle persone. I candidati sono costretti a studiare per mesi, spesso senza alcuna certezza di essere selezionati. Questo li costringe a vivere nella precarietà e nell’incertezza, senza possibilità di programmare il loro futuro.

È giunto il momento di porre fine a questa pratica inutile e dannosa. È necessario assumere gli insegnanti sulla base di criteri oggettivi e trasparenti, senza la necessità di costosi e inefficaci concorsi. La soluzione è semplice: assumere gli insegnanti sulla base della loro formazione e della loro esperienza, valutando il loro background e le loro competenze.

Leggi anche: Concorso straordinario 2023 in arrivo in Gazzetta Ufficiale, i testi per prepararsi

È arrivato il momento di agire. Il sistema attuale è ingiusto, costoso e inutile. È ora di abolire i concorsi e di assumere gli insegnanti sulla base della loro formazione e della loro esperienza. La nostra scuola merita insegnanti di qualità, non selezionati a caso da test inefficaci. È ora di porre fine a questa pratica inutile e di assumere gli insegnanti sulla base dei loro meriti.

Matteo T.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter