HomeNotizieBonus bollette 600 euro, possono richiederlo solo questi soggetti

Bonus bollette 600 euro, possono richiederlo solo questi soggetti

Il bonus bollette di 600 euro è stato voluto dal governo Draghi con il decreto Aiuti Bis per far fronte al caro energia e sostenere le famiglie in difficoltà. Ma non tutti ne hanno diritto. A chiarire quali soggetti possono richiederlo è la stessa Agenzia delle Entrate con una circolare che trovate allegata al nostro articolo.

Il bonus bollette può essere dunque richiesto per far fronte al caro energia, ma solo per le utenze per uso domestico ma intestate al condominio (che come tali vengono ripartite tra i condomini);

per uso domestico intestate al proprietario dell’immobile, laddove però nel contratto di locazione sia prevista espressamente una forma di addebito analitico e non forfettario a carico del lavoratore locatario, oppure dei propri coniugi e familiari.

I soggetti che possono richiederlo sono:

• dipendente;
  • coniuge del dipendente;
  • familiare del dipendente.

Come va richiesto il bonus 600 euro per il caro bollette?

Il bonus bollette va richiesto dal lavoratore dipendente per tramite del datore di lavoro fornendo questa documentazione:

• documentazione che giustifica la spesa;
    • tutte le fatture del 2022, o in alternativa anche all’anno 2023 qualora riguardino i consumi effettuati nell’anno precedente;
    • un’autodichiarazione del lavoratore dipendenti.

Per maggiori dettagli invitiamo tutti a scaricare la nota dell’Agenzia delle Entrate.

Le occasioni per i nostri lettori

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

Seguiteci anche su Twitter

Inizio corsi VIII ciclo TFA sostegno, ecco come prepararsi