HomeScuolaIn cosa consiste la prova del concorso per DSGA?

In cosa consiste la prova del concorso per DSGA?

Il bando per il concorso dei DSGA è quasi pronto, a breve il MIUR lo emanerà. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato gli argomenti oggetto della prova del concorso per Direttori dei Servizi Generali Amministrativi, ovvero gli argomenti che dovranno studiare i candidati. Oggi ci concentriamo sulla prova vera e propria.

La prova del concorso per DSGA consiste in

Si tratterà di una prova orale. Un colloquio che mira a verificare le conoscenze degli argomenti oggetto della prova, ma anche quelli in tema di delitti contro la pubblica amministrazione e di legislazione scolastica. Particolare attenzione sarà data alle più recenti evoluzioni normative, come ad esempio le nuove norme contenute nel rinnovo del contratto e la legge 107/15.

Ai candidati sarà richiesta anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dei più comuni sistemi di applicativi informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune. La conoscenza del pacchetto OFFICE e in particolare Word ed Excel potrebbero essere argomento d’esame.

Un altro aspetto importante è che il concorso – così come avverrà per i docenti –  si svolgerà su base regionale anche se in alcuni casi espressamente indicati nel bando, su base interregionale.