HomeScuolaIn cosa consiste la prova del concorso per DSGA?

In cosa consiste la prova del concorso per DSGA?

Il bando per il concorso dei DSGA è quasi pronto, a breve il MIUR lo emanerà. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato gli argomenti oggetto della prova del concorso per Direttori dei Servizi Generali Amministrativi, ovvero gli argomenti che dovranno studiare i candidati. Oggi ci concentriamo sulla prova vera e propria.

La prova del concorso per DSGA consiste in

Si tratterà di una prova orale. Un colloquio che mira a verificare le conoscenze degli argomenti oggetto della prova, ma anche quelli in tema di delitti contro la pubblica amministrazione e di legislazione scolastica. Particolare attenzione sarà data alle più recenti evoluzioni normative, come ad esempio le nuove norme contenute nel rinnovo del contratto e la legge 107/15.

Ai candidati sarà richiesta anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dei più comuni sistemi di applicativi informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune. La conoscenza del pacchetto OFFICE e in particolare Word ed Excel potrebbero essere argomento d’esame.

Un altro aspetto importante è che il concorso – così come avverrà per i docenti –  si svolgerà su base regionale anche se in alcuni casi espressamente indicati nel bando, su base interregionale.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news