L’INAIL ha fatto un annuncio importante con la circolare n. 1 del 9 gennaio, portando novità significative per la protezione assicurativa di docenti, personale ATA e studenti nel sistema scolastico nazionale. A partire dall’anno scolastico 2025/2026, la copertura assicurativa estesa diventerà ufficiale, dopo un periodo di prova iniziato nel 2023/2024 e prolungato per il 2024/2025.
Questa nuova misura amplia notevolmente la protezione contro infortuni sul lavoro e malattie professionali, includendo tutte le attività didattiche e formative. Insegnanti, personale tecnico-amministrativo, esperti esterni, ricercatori e studenti, dalla scuola dell’infanzia fino all’università, saranno coperti per eventi dannosi che si verificano durante le lezioni, le uscite didattiche, le attività sportive e anche durante i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Un’altra novità è l’estensione della copertura per gli infortuni in itinere per gli studenti coinvolti nei percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro, con effetto retroattivo fino all’anno scolastico 2023/2024. Le strutture territoriali dell’INAIL si occuperanno di riesaminare i casi già respinti.
Leggi anche:
Buoni pasto ATA e docenti mentre si discute per l’approvazione spunta il bonus di 500 euro
Il MEF conferma il doppio cedolino a febbraio 2026
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


