HomeATAIncarichi ATA 2021, fra punteggio minimo e profili professionali

Incarichi ATA 2021, fra punteggio minimo e profili professionali

Per un incarico ATA 2021, in alcune province, bastano pochi punti, in particolare per il profilo di Collaboratore Scolastico. Ma quali sono i profili professionali del personale ATA? Eccoli elencati qui di seguito:

• Collaboratori scolastici
  • Assistenti Amministrativi e Tecnici
  • Cuochi
  • Infermieri
  • Guardarobieri
  • DSGA

Ciascun profilo ha una mansione diversa. Le nomine avvengono tramite le graduatorie ATA di terza fascia 2021, anche se è possibile candidarsi con la MAD, ma come abbiamo evidenziato è davvero molto difficile ottenere un incarico.

Ai vari profili ATA si accede con specifici requisiti, in particolare relativi ai titoli di studio necessari per svolgere la funzione di riferimento. Per chi non lo sapesse, il personale ATA è suddiviso in 4 Aree principali (A, AS, B, D) che raggruppano le figure professionali in base alle attività che svolgono.

Molti non sanno che per accedere alla maggior parte dei profili ATA è necessario il diploma di maturità, tranne per i collaboratori scolastici ai quali è richiesta anche solo la qualifica triennale rilasciata da un istituto professionale di Stato.

Ma vediamo nel dettaglio le aree di personale ATA

AREA A – COLLABORATORI SCOLASTICI (CS)

Dove lavorano: presso tutte le scuole.
Requisiti: si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
• diploma di maestro d’arte;
• diploma di scuola magistrale per l’infanzia;
• diploma di maturità;
• attestati e/o diplomi di qualifica professionale, della durata di 3 anni, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

AREA AS – COLLABORATORI SCOLASTICI ADDETTI ALL’AZIENDA AGRARIA (CR)

Dove prestano servizio? Presso gli istituti agrari.
Requisiti: possesso del diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico o operatore agro industriale o operatore agro ambientale.

AREA B – ASSISTENTI AMMINISTRATIVI (AA)

Dove prestano servizio? In tutte tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Requisiti: possesso del diploma di maturità.

AREA B – ASSISTENTI TECNICI (AT)

Dove prestano servizio? Presso le scuole secondarie di secondo grado e dallo scorso anno anche nelle scuole primarie.
Requisiti: possesso del diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio. La corrispondenza tra i titoli di studio e i laboratori viene indicata in un’apposita tabella all’interno del bando di selezione.

AREA B – CUOCHI (CU)

Dove prestano servizio? Presso convitti ed educandati.
Requisiti: possesso del diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione – settore cucina.

AREA B – INFERMIERI (IF)

Dove prestano servizio? Impiegati presso convitti ed educandati.
Requisiti: possesso della laurea in Scienze Infermieristiche o titoli validi per esercitare la professione di Infermiere.

AREA B – GUARDAROBIERI (GU)

Dove prestano servizio? Presso convitti ed educandati.
Requisiti: possesso del diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

AREA D – DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI (DSGA)

Dove prestano servizio? Impiegati presso tutte le scuole.
Requisiti: possesso di laurea in Giurisprudenza oppure laurea in Scienze Politiche Sociali e Amministrative o Economia e Commercio, o titoli equipollenti.

Intanto le scuole stanno nominando dalle graduatorie di terza fascia 2021, tali elenchi avranno durata fino al 2024, poi le graduatorie ATA saranno riaperte ed aggiornate.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui