HomeScuolaIncarichi dirigenti scolastici - Ecco i nuovi criteri

Incarichi dirigenti scolastici – Ecco i nuovi criteri

Conferimento e mutamento di incarico dirigenziale – a.s. 2013-2014

Incontro al MIUR sul conferimento e mutamento di incarico dirigenziale – a.s. 2013-2014

Nel corso di un incontro tenutosi in data odierna presso il MIUR le organizzazioni sindacali dell’Area V e la Direzione Generale del Personale hanno passato in rassegna alcune problematiche concernenti la categoria dei dirigenti scolastici. Lo scambio di vedute, del tutto informale e prodromico ad un futuro incontro per l’informazione preventiva, ha riguardato i nuovi criteri  per il conferimento e mutamento di incarico. Quelli già previsti per il passato dovranno essere profondamente rivisti dal momento che l’emergenza determinatasi a seguito dei vari provvedimenti di contenimento della spesa è già in tutto o in parte superata. Le situazioni di esubero del personale dirigenziale sono rientrate in Campania e saranno molto limitate in Molise. Ciononostante, dovranno essere riviste le penalizzazioni logistiche ed economiche (come l’inadeguato pagamento delle reggenze!) subite da chi si sia trovato improvvisamente, in virtù di una legge che ridefiniva i limiti per il dimensionamento, ad accettare un mutamento di incarico non voluto. La nota della Direzione Generale del MIUR ai direttori degli USR in proposito, pur non potendo essere cogente, può comunque offrire alcuni elementi di chiarezza.

Si è presa in esame anche la situazione in cui si sono trovati i neodirigenti sottoposti, nell’anno di prova, ad un pesante percorso di formazione (previsto) e valutazione (Vales, assolutamente non previsto). Su questi aspetti le OO.SS. hanno chiesto un incontro apposito.

Infine, l’Amministrazione ha fornito alcune informazioni relative all’andamento dell’ultimo concorso a DS, con particolare riferimento al contenzioso in atto in alcune regioni. Sull’argomento la situazione è ancora fluida. L’Amministrazione ha predisposto i ricorsi per quanto riguarda la Toscana (ricordiamo che l’Anp sta portando avanti un ricorso cui ha aderito la stragrande maggioranza dei vincitori nominati e da nominare nonché di idonei) ed è in attesa degli esiti per Lombardia e Campania.

Il prossimo incontro di informativa sulla nota relativa al conferimento e mutamento di incarico è previsto per i primi giorni di giugno.

ANP