HomesindacatiIncontro al MIUR - Pagamento dei supplenti, tempestività e trasparenza, il resoconto

Incontro al MIUR – Pagamento dei supplenti, tempestività e trasparenza, il resoconto

UIL In data 4 aprile 2013 si è svolto al Miur un incontro tra le Organizzazioni sindacali del comparto scuola e la  Direzione generale  per la politica finanziaria e per il bilancio. Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.

I rappresentanti del Miur hanno comunicato che:

stanno per essere inviate – alle oltre 7.000 scuole che hanno correttamente caricato gli impegni di spesa – le risorse relative ai contratti di supplenza registrati alla data del 13 marzo 2013. Per le restanti scuole si procederà progressivamente ad assegnazioni settimanali, a seguito delle operazioni di verifica e di rettifica dei dati che sono attualmente in corso.

Le prossime rilevazioni dei contratti caricati a sistema  saranno settimanali, come le relative assegnazioni di risorse. L’obiettivo è quello di mettere in condizioni le scuole di liquidare, entrò il mese di agosto, tutti gli stipendi maturati fino a quella data.

È inoltre in via di registrazione il decreto che prevede una assegnazione straordinaria di fondi, reperiti sulle contabilità speciali degli uffici territoriali, per ripianare le anticipazioni di cassa effettuate dalle scuole per pagare i supplenti brevi del mese  di dicembre 2012.

Nel corso dell’incontro si sono affrontate, in sede tecnica, alcune problematiche in relazione alla integrazione dei modelli dei contratti individuali con le informazioni necessarie alla liquidazione dei compensi, per consentire, alle scuole,  il pagamento diretto dei supplenti brevi dal portale NoiPa, a partire già dal prossimo anno finanziario.