HomeConsulenza e informazioneIscrizione alla prima fascia delle GPS perché in possesso dei 24 CFU

Iscrizione alla prima fascia delle GPS perché in possesso dei 24 CFU

Iscrizioni alla prima fascia delle GPS 2024/26 perché in possesso dei 24 CFU

Buongiorno,
mi chiamo Marco P. e sono un aspirante docente, laureato magistrale in Scienze Motorie il 13 ottobre 2022 in possesso dei 24 CFU.

Leggi anche: Personale ATA: il Governo stanzia 14 milioni per la proroga di 6 mila contratti

So che sta per uscire la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale per l’iscrizione nelle graduatorie GPS 2024; ho letto quanto hanno stabilito e sancito i tribunali di Roma (20.03.2019), di Messina (18.08.2022) e di Enna (17.10.2022) riguardo al valore abilitante per l’insegnamento dato ai titoli in mio possesso e alla conseguente compatibilità della mia iscrizione in prima fascia GPS.
Vorrei sapere se queste condizioni sono valide ancora oggi (leggo come novità della prossima OM: “A seguito dell’emanazione del DPCM avvenuta, il 4 agosto del 2023 e pubblicato il 25 settembre, al fine di conseguire l’abilitazione che darebbe diritto all’iscrizione in prima fascia, per i docenti di scuola secondaria, compresi gli insegnanti tecnico pratici, sono stati eliminati i 24 CFU quale titolo d’accesso alla seconda fascia GPS consentendo l’iscrizione con il solo titolo di studio”), e se di conseguenza posso iscrivermi in prima fascia GPS senza incorrere nella esclusione dalle graduatorie.
Resto in attesa di una vostra risposta e saluto cordialmente,
Marco P.

24 CFU e iscrizione alla prima fascia delle GPS 2024

Buongiorno Marco, le sentenze di cui parla solo di singoli precari che si sono rivolti ai Tribunali del lavoro da lei citati ed hanno ottenuto la sentenza favorevole di primo grado.

Se non vi è stato appello da parte del MIM permane la loro presenza poiché la sentenza va in giudicato, altrimenti si dovrà attendere l’ultimo grado di giudizio.

Nel suo caso se non fa ricorso e lo vince dovrà iscriversi alla seconda fascia così come previsto dall’O.M.

A nostro parere, tuttavia, il contenzioso non porterà ad una vittoria dei precari, anzi il rischio di essere condannati a pagare le spese di lite è più che realistico.

Leggi anche: Contro il feudalesimo clientelare nelle scuole è necessaria la rotazione dei DS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp