HomeLettere in RedazioneIstruzione, il problema รจ a monte

Istruzione, il problema รจ a monte

Il tema dell’istruzione dei giovani รจ una materia di ordine soprattutto politico, nel senso che il problema, come si suol dire, sta “a monte”. Negli ultimi trent’anni si รจ verificata una parabola discendente del ruolo del docente, ridotto ad uno “status impiegatizio”.
Negli ultimi tre decenni si sono susseguite in maniera sistematica “riforme” infauste, che hanno demolito e svalutato la scuola pubblica, mettendo sotto attacco (o alla berlina) la figura del docente, sempre piรน screditato: ricordo l’infamante campagna ideologica del ministro Brunetta, nel 2008, nei confronti dei “docenti fannulloni”.
Siamo percepiti come una sorta di “privilegiati”, oppure di “scansafatiche”, da punire e perseguire.
La percezione distorta e i luoghi comuni circa il nostro lavoro, infusi ed alimentati anche, ma non solo, dai media, si nutrono di rancore e di invidia sociale, sono insiti nell’immaginario collettivo della gente.
E tale percezione discende da stereotipi fallaci: tre mesi di ferie estive, le vacanze eccessive nel corso dell’anno scolastico, e via discorrendo. Simili pregiudizi sono assai difficili da estirpare e temo siano estremamente diffusi e radicati nella pubblica opinione. Serviranno almeno tre decenni di una politica virtuosa soltanto per invertire la rotta e migliorare la realtร  in cui siamo precipitati. Non sono affatto pessimista, ma semplicemente realista.

Lucio Garfano

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

Inscriviti al nostro canaleย Telegramย e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuolaย grazie alla sua seria e puntuale informazione รจ stata selezionata dal servizio diย Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui