HomeLettere in RedazioneITP - Da Dulcamara a Wanna Marchi, ricorsi a go go

ITP – Da Dulcamara a Wanna Marchi, ricorsi a go go

Ho letto di un incontro presso la Cgil di Napoli per proporre un ricorso al Tar Lazio contro il DM 374/2019, il decreto che disciplina l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il prossimo triennio.

Il ricorso si rivolge a coloro che sono in possesso del Diploma magistrale conseguito entro il 2001/02 o il diploma di ITP. Sono quelli ai quali alcuni sindacati hanno fatto produrre con modalità cartacea. Si tratta di persone che non hanno alcun requisito per essere in Gae.

Innanzitutto perché le GAE sono graduatorie chiuse da anni e che periodicamente si aggiornano senza prevedere nuovi inserimenti, ma soprattutto perché per ben due volte il Consiglio di Stato due anni fa e quest’anno ha ribadito che il diploma magistrale e quello di ITP non è un titolo valido per essere inseriti in Gae.

E allora?

Credo che siamo di fronte a un’operazione commerciale dagli esiti negativi scontati visti i precedenti. Ma perché? Allora rispondo evocando due immagini. Quella di Dulcamara che vendeva l’Elisir d’amore e quella di Wanna Marchi che vendeva gli sciogli pancia in TV.

Libero Tassella