HomeLettere in RedazioneITP e abilitazione diplomati ante 2001

ITP e abilitazione diplomati ante 2001

Buonasera,

appartengo alle classi di concorso C260-C270-C280-C290 essendo diplomato in un istituto tecnico industriale nel 2001 e successivamente ho conseguito una laurea triennale in ingegneria elettronica.
Ho effettuato nel 2014 la domanda per le supplenze come ITP senza però aver mai prestato servizio come supplente.
Vorrei sapere se esiste un abilitazione per gli ITP e se come si dice i laureati fino al 2001 sono già abilitati e quindi se posso partecipare al concorso che dovrà uscire a breve.

Saluti, Luigi

Gentile Luigi,

Il diploma conseguito presso gli istituti tecnici o professionali sono abilitati all’insegnamento poichè durante il percorso di studio, specie quelli conseguiti prima della riforma Gelmini, erano previste le ore di laboratorio necessarie per essere considerati titoli abilitanti.

Con l’approvazione della Legge 124 del 1999, in particolare l’art.5, viene finalmente data la stessa dignità dei docenti teorici: ”Gli insegnanti tecnico-pratici, anche quando il loro insegnamento si svolge in compresenza, fanno parte, a pieno titolo e con pienezza di voto deliberativo, del consiglio di classe. Le proposte di voto per le valutazioni periodiche e finali relative alle materie il cui insegnamento è svolto in compresenza sono autonomamente formulate, per gli ambiti di rispettiva competenza didattica, dal singolo docente, sentito l’altro insegnante. Il voto unico viene assegnato dal consiglio di classe sulla base delle proposte formulate, nonché degli elementi di giudizio forniti dai due docenti interessati.”

Per questo motivo per i docenti di laboratorio è richiesta l’idoneità/abilitazione all’insegnamento al pari dei loro colleghi teorici che si consegue attraverso i percorsi abilitanti (P.A.S) anche per i diplomati ante 2001.

Secondo la legge 107 per partecipare al concorso occorrel’abilitazione, dunque non può partecipare al concorso.