HomeScuolaITP e pensionamenti: nel prossimo triennio si liberanno molti posti

ITP e pensionamenti: nel prossimo triennio si liberanno molti posti

Il prossimo triennio vi saranno moltissimi pensionamenti degli ITP, si libereranno moltissimi posti.

Da un calcolo non ufficiale condotto dalla nostra Redazione, risulta che il nel prossimo triennio 2017/2020 è previsto un vero e proprio esodo di Insegnanti Tecnico Pratici che matureranno l’età della pensione.

ITP saranno circa 5 mila i pensionamenti nel triennio 2017/2020

ITP e pensionamenti: nel prossimo triennio si liberanno molti posti

Sarà un cambio generazionale importante, saranno circa 5 mila i pensionamenti previsti per gli ITP, molti di questi sono stati costretti a rimanere al lavoro a causa della riforma Fornero, posticipando così il ricambio generazionale che sommato alla riforma Gelmini ha causato una marea di esuberi, impedendo ai precari di lavorare.

Parte dei posti che si libereranno saranno riassorbiti dal personale attualmente in esubero, anche se molti di loro in questi anni si sono specializzati sulle attività per il sostegno e transitati su quei posti.

Una parte dei posti invece sarà destinato alle immissioni in ruolo da concorso e la parte restante invece andrà ai precari inseriti nelle graduatorie di istituto.

A tal proposito, ricordiamo ai nostri lettori, che il MIUR ha già iniziato gli incontri con i sindacati relativi appunto all’aggiornamento delle graduatorie di istituto valevoli per il triennio 2017/2020.