Buongiorno , sono Gianluca V., vi scrivo da Oria(Br). Sono in possesso del diploma di ragioniere perito programmatore, che è un titolo di accesso alla classe di concorso B16. Seguo da tempo le vostre notizie pubblicate sul vostro sito e ritengo che siano più precise ed esaustive rispetto a quello che si può trovare in giro. Ho bisogno di avere alcune informazioni.
Vorrei tentare di accedere al corso TFA – VII ciclo. Nel caso riuscissi a superare le prove preselettive e poi conseguire l’abilitazione al sostegno, in che modo potrei insegnare come ITP in una scuola? Ci sono diverse strade che mi possono portare a questo?
In attesa di una vostra risposta, colgo l’occasione per ringraziarvi anticipatamente e porgervi
Cordiali saluti.
Gianluca V.
ITP specializzato sul sostegno, chiarimenti
Gentile Gianluca,
per un incarico come ITP non occorre la specializzazione sul sostegno, basta iscriversi alle GPS e sperare in un incarico annuale o in una supplenza. La specializzazione sul sostegno tramite TFA invece le permette di lavorare come docente specializzato sul sostegno per gli allievi con disabilità.
I canali dunque sono diversi, anche se lavorare sul sostegno le permetterà comunque di maturare punteggio sulla B16 e quindi scalare le posizioni nella specifica graduatoria.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola